"1999: ritorno alla Terra"
esclusivo : intervista con Jean Giraud detto MOEBIUS durante l'inaugurazione

Intervistato da Gianfranco Goria
© 1999 TurinPolis

Inaugurazione 
Moebius
Bilal
Giger
Nathan Never

VIDEO
TURINPOLIS
servizio sperimentale

  Scrivici! 

 

HELP

L'associazione culturale Hiroshima Mon Amour di Torino, in collaborazione con Regione Piemonte, Provincia e Comune di Torino, Big Torino 2000, Arteutorpia, Sergio Bonelli Editore e Smemoranda, ha allestito la Mostra 1999: ritorno alla Terra che rimarrà aperta fino al 27 giugno 1999 presso le antiche Scuderia della Cavallerizza Reale di Torino in via verdi n.9 .
La mostra, dopo una prima sezione dedicata all'illustrazione di anticipazione scientifica dell'800 e del primo 900 e allestita con materiali provenienti da collezioni private, presenta tre grandi artisti contemporanei: Moebius, Giger e Bilal.
Vi sono le tavole originali, gli studi e i bozzetti del fumetto di fantascienza più venduto in Europa: Nathan Never edito da Sergio Bonelli Editore.
Il filo che lega questi autori, molto noti negli ultimi venti anni, è il la loro capacità di precorrere i tempi, di fornire idee ed intuizioni per tutte le arti contemporanee..
Giger ha fornito , usando come esempio il cinema, l'iconografia per il film Alien di Rildey Scott, Moebius quella per il Quinto Elemento di Luc Besson, Nathan Never per Nirvana di Gabriele Salvatore, Bilal per il cinema di Jodorowski.
la potenza visionaria delle opre, la capacità di "vedere" diversi futuri possibili rendono questi tre artisti fondamentali per interpretare l'universo dell'immaginario europeo contemporaneo.
Completano l'esposizione le opere di argomento fantascientifico di grandi illustratori come Ceaser, Battaglia, Palumbo, Fabbri.
Sono presenti anche oggetti di scena e macchine utilizzate per Nirvana:opera dell'artista Victor Togliani.
300 opere originali, con gli studi e gli storyboard disegnati dagli artisti ed altri supporti di grandi dimensioni: una mostra imperdibile per gli appassionati e godibile da tutti.
La mostra si sposterà a Carpi dall'11 settembre al 24 ottobre.

Per informazioni 011.3176636/3174997

Franco Fratto

                                Un ringraziamento al nostro sponsor tecnico                              

Sicap