Interviste

 

Leggi le interviste Fatte da Stankyjack ai personaggi più famosi

Boeri Bonelli Bozzetto    
Campanile Cavazzano Cellamare Lia Ciantini Corvi (Lele)
Di Summa Fabio e Mingo Fitto Ortolani  
Goria Greggio Ezio      
Hallis Milella      
Palumbo Pavesio Perillo Quarta parete  
Silver Spielberg      
Vilella        

 

 

 

 

 

 

 

LEO ORTOLANI(fumettista)

1)Caro Leonardo, cosa pensi di internet?
R)E' come tutte le cose, utile o inutile a seconda dell'uso. Sicuramente a me molto comoda per la posta elettronica.
2)In che anno hai cominciato con questo lavoro?
R)Ufficialmente nel 1992 con una serie pubblicata su Stra Comix, di Luca Boschi. Non ufficialmente la mia prima storia a fumetti risale a quando avevo 4 anni! Il Rat-Man invece è apparso per la prima volta nel 1990 e la sua serie è partita nel novembre 1995!
3)Qual è il tuo personaggio più riuscito?
R)Bè…ci sono dubbi? Cioppy!
4)Ma questo Rat-Man, è una tua creatura? Se si, cosa ti ha ispirato?
R)Si, è tutta farina del mio sacco. Si vede che era mescolata con un po' di crusca. Mi ha ispirato la mia passione per i fumetti dei supereroi e il film di Barman che uscì nel 1989, e di cui Rat-Man era la parodia.
5)Credi nel Web.fumetto?
No. E' scomodo portarsi tutta l'apparecchiatura in bagno. E non ho il portatile.
6)Qual è il tuo hobby?
R)Oggi come oggi, riposare, se ce la faccio.
7)Hai mai sentito parlare di Stanky Jack il poliziotto?
No, ma se è poliziotto spero sia una brava persona. (io ne dubito…)
8)Cosa farai in futuro?
R)Se ce la facciamo, il film di Ra

 

torna all'inizio

 

 

 

 

 

Gianfranco Goria (fumettista)

1)Carissimo Gianfranco, cosa pensi che internet porterà realmente nella nostra società?
R)Non sono un futurologo, per cui…non ne ho idea. Vedo però cosa ha già portato: comunicazione a bassissimo costo. Maggiori possibilità di far circolare informazioni. Che questo significhi anche maggiore democrazia planetaria, beh, è un altro discorso: democrazia, libertà, giustizia non sono mai regalate. Bisogna conquistarsele. E anche quando le si ha, non si possono mai dare per scontate. Internet è uno strumento e, in quanto tale, può essere usato in molti modi. Sta a noi usarlo bene: le potenzialità le ha tutte.
2)Pensi che internet e fumetto vadano d'accordo?
R)Certo. Il fumetto è, di per sé, un linguaggio multimediale e gli autori sono in grado di "adattarlo" con estrema rapidità e efficacia a qualunque "supporto". Il rapporto tra fumetto e rete è già attivo da parecchi anni e ha superato la fase della prima sperimentazione. Dipende solo dalla capacità degli autori ottenere dei risultati validi.
3)Credi nel web-fumetto?
R)Si. Funziona decisamente bene, nei casi in cui gli autori hanno le competenze adeguate per non realizzare un semplice ibrido.
4)Come sarà per te il futuro del fumetto?
R)Bello. Bello. Imprevedibile.
5)Hai sentito parlare del cartoon nella rete? Credi sia o sarà cosa buona? E se si, per chi secondo te?
R)Ne ho visti di tutti i tipi. L'ostacolo vero per l'animazione in rete, essendo essenzialmente cinema, è il flusso dei dati. Man mano che si allargherà la possibilità di viaggiare a velocità elevate, anche l'animazione, come la TV e il cinema, potrà sfruttare appieno le possibilità della rete. Al momento ci sta con molti sacrifici, quasi solo a scopo promozionale.
6)Come sei capitato nel sito di fumetti.org?
R)Non ci sono "capitato". L'ho creato da zero nel 1995. Volevo uno strumento di questo tipo per il lavoro che volevo fare per l'Anonima Fumetti. Dal 1993 al 1995 ho gestito le comunicazioni fumettistiche attraverso un BBS (bulletin board system) basato su un accoppiatore acustico (a 300 baud…) e un computer con connessione "uno a uno". (ma che sta a dii…) Appena Internet si è reso disponibile in Europa, ho messo in piedi il sito. Va detto che, oltre a occuparmi di fumetti, sono professionalmente nel settore informatico dal 1983 e questo mi ha reso più facile affrontare l'impresa.
7)Qual è il tuo personaggio più popolare?
R)I miei personaggi non sono popolari…Quelli più diffusi in passato sono i BABs (sorta di gnomi venuti dallo spazio profondo) che ho pubblicato su riviste d'ogni genere, tranne che di fumetti, con vignette, strisce, tavole autoconclusive… Per il resto sono un poco più conosciuto come sceneggiatore disneyano, nonostante non collabori molto spesso con la Disney.
8)Quali sono i tuoi hobby preferiti?
R)La montagna, con una predilezione per le Dolomiti; le arti marziali, con una predilezione per il Tai Chi Ch'una e lo Shaolin Ch'uan; i fumetti (ma non erano un lavoro?…).
9)Quale musica ascolti? E chi sono i tuoi attori preferiti? Ma, tra i fumettisti chi preferisci? (a parte me si intende)
R)Classica, Beatles, Guccini, tutto il nuovo che passa alla radio. Robert De Niro, Al Pacino, Marcello Mastroianni, mio figlio Gabriele. Come faccio a fare torto a qualche collega? Eh? Comunque, in ordine sparso e dimenticandone davvero molti: Giorgio Gavazzano (quando fa cose come Altai e Johnson) [vedere la sua intervista], Massimi De Vita(quando disegna storie mie) Will Eisner, Carl Barks, Claudio Villa, Hergé…
10)Cosa farai in futuro?
R)Boh? Potrei essere già morto quando riceverai questa mail…(niente paura, è ancora vivo) Ma se sopravvivo, farò il papà per la terza volta, in Dicembre. (auguri allora…) Poi, se avrò un po' di tempo libero, conto di tornare a scrivere per Topolino (nel frattempo dovrebbe finalmente uscire la mia storia di samurai con Pippo) e vorrei tornare su un mio vecchio progetto, il Sauro Sapiens…

 

torna all'inizio

 

 

 

 

 

BRUNO BOZZETTO (fumettista)
1)Caro Bruno, cosa pensi della grande rete?
R)Benissimo. Come ricerca informazioni e dati. Per il resto ancora incasinata al massimo: finanziamenti, diritti d'autore, sponsor, etc…
2)Cosa pensi del fumetto in internet?
R)Niente, perché non ne ho mai letti in rete. Ho letto appena ora il tuo ma uno solo è troppo poco per esprimere un giudizio.
3)Credi che la carta stampata prima o poi sarà sostituita da questo mezzo? Oppure sarà soltanto accompagnata…
R)Resteranno tutti e due. Ma alla lunga prevarrà internet.
4)Qual è il tuo personaggio più riuscito? Come, perché e quando è nato?
R)Il signor Rossi. E' nato come caricatura di una persona, per caso, nel 1960.
5)Cosa pensi del cartoon in internet?
R)Ne penso bene perché li faccio anch'io e vorrei farne altri.
6)Credo che attraversiamo un periodo in cui i cartoni la stanno facendo da padrone, la pensi come me? Oppure no?
R)Da padrone non direi…però se incominciano a farsi un pubblico anche adulto ne sono contentissimo.
7)Quali sono i tuoi hobby?
R)Fare wind-surf, giocare a tennis, leggere libri (di carta), rispondere alle domande di Joker.
8)Cosa farai in futuro?
R)Sto realizzando con Animation Band una serie di 26 film da 26 minuti per la RAI, dal titolo "La famiglia Spaghetti", e, sempre con Animation Band, inizio ora un pilota di 4 minuti per un probabile lungometraggio dal titolo "Mammut".

 

torna all'inizio

 

 

 

 

LELE CORVI (fumettista)
1)Caro Gabriele, cosa pensi di internet?
R)E' senza dubbio un'ottima vetrina…nel caso dei disegnatori, prima se non trovavi l'editore che pubblicava i tuoi lavori eri costretto a far vedere i disegni alla ristretta cerchia di amici e parenti!!! Poteva dare qualche soddisfazione ma poca visibilità!
2)Credi che il fumetto italiano avrà grazie ad internet un ulteriore slancio in avanti in futuro? Oppure no…
R)Chi vivrà vedrà!
3)Qual è il tuo personaggio più popolare? Quando e perché è nato?
R)Non che sia popolarissimo, ma qualche soddisfazione me la sono tolta con "Tobia"…qualche pubblicazione, fino ad arrivare all'agenda COMIX…poi si vedrà. Come è nato? Anni fa, all'università…un modo efficace per prendere appunti è quello di fare dei disegni…disegna oggi disegna domani ecco che ha cominciato a prendere forma qualche cosa che assomigliava al Tobia attuale…
4)Quali sono i tuoi hobby?
R)Lettura, sport, le solite cose insomma…aggiungici anche costruzioni e cubetti che uso da quando mio figlio ha la mania di costruire con i mattoncini lego case, auto achipiunehapiunemetta!
5)Cosa farai in futuro?
R)Bella domanda…rifammela tra qualche anno!

torna all'inizio

 

 

 

 

CELLAMARE LIA (very strong family)-

<"Talia Zonno">


1)Carissima Lia, cosa pensi che in futuro internet porterà nelle nostre case? Sia in bene che in male!
R)Internet sarà come la televisione negli anni passati, qualcuno la trovava geniale, altri infernale, adesso non ne possono fare a meno della televisione, internet farà lo stesso corso. Puoi interagire con delle persone lontane è fantastico. Io ho la posta elettronica e comunico con i parenti in America, poi con le immagini interattive puoi presentarti a migliaia di gente!
2)Quando è cominciata la tua odissea con la "very strong family"?
R)La mia collaborazione con Manuel De Nicolò è cominciata nel Luglio '98. Ci conoscevamo già, io recitavo con altre compagnie teatrali, poi ci siamo uniti e così è iniziata questa bella storia!
3)Dimmi, qual è il tuo fumetto preferito?
R)Leggo molto, specie i libri; i fumetti non li ho mai letti, se metti qualche volta Topolino…
4)Quali sono i tuoi hobby? E quale musica ascolti? Adori il cinema?
R)I miei hobby sono: leggere, andare a teatro e al Cinema, vedere molti film (ho anche Tele più) quindi mi delizio con il buon Cinema!
5)Mi saluti tanto Manuel? Digli che vorrei intervistarlo!
R)Manuel non lo vedo, loro stanno registrando le nuove puntate con un nuovo cast di comici, poi le vedrai quando andranno in onda ma se lo incontro, riferirò del tuo numero di fax!
6)Cosa farai in futuro?
R)Nel mio futuro, mi auguro di recitare tanto in teatro e poi ritornare in televisione, sotto altri personaggi! Sai, sono una caratterista quindi ho bisogno di confrontarmi con altre specialità!
7)Qual è il tuo piatto preferito?
R)Amo mangiare ma devo mantenere la linea, altrimenti rischierei di sfondare il palcoscenico e non rientrerei nell'inquadratura della telecamera!
8)Se avesti 10 miliardi sul conto, su quale oasi naturale incontaminata sbarcheresti?
R)Se avessi tutti questi soldi, starei sempre in giro poiché non amo la solitudine ma adoro essere circondata da tanti amici! Privacy a parte si intende…

torna all'inizio

 

 

 

LEONARDO CAMPANILE (dir. della rivista "l'IDEA")

1)Carissimo Leonardo, cosa pensi di internet?
R)Internet è certamente un mezzo potente nel mondo dell'informatica, non sempre però viene usato nel modo giusto. L'internet ci permette di sentirci in tempi reali e lanciare le informazioni in tutte le direzioni dandoci quindi la possibilità, navigando, non solo di raccogliere quello che ci serve ma anche e soprattutto di imparare nuove informazioni. Usato in questo modo va bene, ma come in tutto quello che la scienza ci concede, c'è sempre il rovescio della medaglia ed è appunto questo che mi preoccupa.
2)Com' è la vita li a New York?
R)La vita a New York? Be, siamo in una grande metropoli, ma io personalmente non la sento. La città di New York ha tante differenze, ma solo per chi le vuol notare. Il nostro tran tran giornaliero e paragonabile a quello di Roma o Milano quando si è nei posti di lavoro, poi però a casa tutto cambia, infatti, e qui mi riferisco agli italo-americani, le nostre abitazioni sono in maggiorparte nelle zone di BrookKlyn , Queens e Staten island , che sono delle sezioni, grandissime, di New York. La vita è molto più calma e rilassante, ognuno di noi ha il suo piccolo giardinetto e molti l'orticello, quindi a contatto con la natura e non con i grattacieli e cemento come chi invece ha scelto di vivere nella città.
3)Quali sono i tuoi hobby preferiti?
R)Se parliamo di hobby, la risposta è semplicissima, ne ho uno solo e cerco di svolgerlo nel meglio delle mie possibilità, magari troverai che è un hobby strano o perlomeno infrequente, ma cosa ci vuoi fare io sono fatto così. Mi dedico alla mia comunità, ormai da 29 anni, dal giorno che sono arrivato, mi sono introdotto nel Circolo Culturale e di li l'ascesa alla presidenza dello stesso e alla direzione della rivista. Ancora oggi dedico tutto il mio tempo libero a questa attività che sta riscotendo successi sempre più grandi.
4)Quale musica ascolti?
R)Di musica ne ascolto molto poca, solo quando sono in macchina e possibilmente musica italiana.
5)Quale cinema preferisci, quello americano o quello italiano?
R)Questa è una domanda un po' imbarazzante, il cuore mi farebbe dire il cinema italiano, ma purtroppo devo convenire che quello USA e fortemente più sofisticato, anche perché i mezzi a disposizione sono di gran lunga più moderni, poi la disponibilità economica non se ne parla nemmeno…
6)Quali sono i tuoi attori preferiti?
R)Attori preferiti non ne ho, anche perché devo precisare che non guardo molto il cinema, un po per tempo e un po perché essendo consapevole che sono funzioni, preferisco invece uno spettacolo dal vivo, magari uno show di Broadway .
7)Quando è nata la rivista "l'Idea"?
R)L'Idea è nata nel gennaio del 1974, ma non vorrei adesso annoiarti con la lunga storia di questo giornale, servirebbero tantissime pagine, vorrei però dirti che è stata una bellissima IDEA che tutt'oggi esiste ed è viva come non mai. Questo giornale, poi trasformatosi in rivista, non cessa mai di stupire, si mette sempre in discussione per le sue trasformazioni e almeno dai risultati conseguiti, devo considerarmi contento del lavoro che svolgo con i miei fedeli collaboratori.
8)Cosa dirigerai in futuro?
R)Cosa potrò mai dirigere nel futuro, l'IDEA, finchè ne avrò la forza e finchè la risposta dei lettori sarà quella che è oggi. Chissà cosa mi riserba il futuro, non ci voglio pensare, prendo le giornate una alla volta con un minimo di programma per il prossimo giorno. La mia famiglia, il mio lavoro e la mia comunità sono tutto per me, e mi bastano per tenermi impegnato 25 ore al giorno. Non vorrei peccare di modestia, ma ritengo che la nostra comunità ha bisogno di più gente che dedichi il tempo libero alla stessa, siamo troppo pochi e qui la spiegazione delle enormi difficoltà che si incontrano.

 

torna all'inizio

 

 

 

 

SEBASTIANO VILELLA (fumettista)


1)Carissimo Sebastiano, cosa pensi di internet?
R)Internet? Molto pratico ed economico. (come la tua risposta d'altronde…)
2)Cosa pensi del Web-fumetto? Credi che avrà successo in futuro?
R)Web-fumetto? Carneade, chi era costei? (ma, cosa centra Carneade col web-fumetto?)
3)Qual è il tuo personaggio migliore?
R)Il mio personaggio? Ho fatto di tutto per non avere un mio personaggio. (molto svelto)
4)Quali sono i tuoi hobby?
R)Hobby? Qualche volta leggere fumetti, ma sempre più di rado.
5)Che musica ascolti?
R)Musica? Faccio prima a dirti cosa non ascolto. Vediamo: reggae, metal, inni nazionali, suonerie dei cellulari, spiritual, gospel, gargarismi vocali stile Giorgia, new age, folklore sardo, country, la disco in generale.
6)Cosa farai in futuro?
R)Futuro? Andare all'ipermercato a fare provviste. (buone compere allora…)
7)Ti ricordi di Joker?
R)Giuseppe? Un caro compagnone che sento sempre più di rado. (cercherò di migliorare)

 

 

torna all'inizio

 

SAURO CIANTINI (fumettista)


1)Carissimo Sauro, cosa rappresenta per te internet?
R)La possibilità, come Dio, di essere in un posto e contemporaneamente in altri cento. Sei al mare e parli di montagna con uno che abita al polo nord. Internet, è la vera libertà: la usi male sei stronzo, la usi bene hai un sacco di benefici.
2)Credi nel fumetto virtuale?
R)Forse. Quando ci saranno tecnologie migliori. Il fumetto virtuale è un po' un controsenso: fai un fumetto in formato elettronico, poi sei tentato di fare qualche zoommata, un braccio che si muove, poi la musica, il rumore di una esplosione…Ed hai un'animazione, non più un fumetto! Se il tutto resta "fermo" allora cambia solo il supporto: su video invece che su carta…
Se lo stampiamo sul marmo avremo il fumetto "marmale"…
Se lo stampiamo su una foglia di banano avremo il fumetto "vegetale"…
I cambiamenti servono se sono reali.
3)Hai sentito parlare dei cartoni per la rete? Cosa ne pensi?
R)Ne ho fatti e li sto facendo, ma è la rete che non da molta soddisfazione…
Ci sono ancora troppi limiti…
4)Qual è il tuo personaggio più riuscito? Cosa te lo ha ispirato? In che anno lo hai creato?
R)Palmiro is the best: l'ho cercato, l'ho trovato e me ne sono innamorato.
E' nato nel 1991. Il tutto è iniziato dall'amore per Carl Barks (paperino…)
5)Quali sono i tuoi hobby?
R)Disegnare. 11 ore al giorno. (così poco?)
Poi i libri (un amore grandissimo), il giardinaggio (specie fatto con le piante succulente… o cactus…), poi il viaggiare: ma quando ci sono i soldi ed il tempo.
Viaggiare, leggendo libri, in cerca di cactus, per poi disegnarli: il massimo della vita. (una fissazione con ste piante…) Poi la sera tutti a cena fuori. Magari qualcosa di fresco da bere alle 19…)
6)Cosa farai in futuro?
R)Ci sono tante cose in aria…I cartoni animati di Palmiro su Mtv, un libro a fumetti nuovo, rifare il sito di Palmiro che dorme da molti anni, ed internet…
Ma ancora non so cosa…
7)Tanti saluti dal mio Jack al tuo Palmiro!
R)Grazie.

 

torna all'inizio

 

 

 

ANGELO DI SUMMA (dir. "Nuova Puglia emigrazione")


1)Cosa pensi della rete mondiale? (internet)
R)Internet è tutta l'ambiguità del mondo: Dio e il Diavolo, il bene e il male, la cultura e l'ignoranza, la speranza e la disperazione, la comunicazione e l'incomunicabilità. Internet avvicina i lontani e allontana i vicini. In ogni caso, internet è!
2)Credi che internet divorerà la carta stampata in un modo o nell'altro?
R)Internet distruggerà la carta stampata? Credo di no, spero di no. Tempo fa, ho ritrovato un libro la cui lettura aveva "segnato" la mia adolescenza. L'ho carezzato e mi sono emozionato. Non mi capitava da tempo…
3)Cosa pensi della Puglia?
R)La Puglia è splendida nella sua identità plurale. Di questa terra amo i colori, gli odori, gli umori, i sapori, le atmosfere. Mi intriga pure l'antica promiscuità etnica della sua gente. Amo meno il senso levantino nell'esistere e certa carenza di rigore nel coesistere.
4)Cosa pensi del mio sito?
R)Molto spiritoso!
5)Cosa pensi di Joker?
R)Mi incuriosisce. Se lo incontrassi (infatti lo ha incontrato) gli chiederei se ha mai pensato che se fosse andato via dalla Puglia e dal sud…o forse no. Il discorso rischierebbe di farsi triste.
6)Che ne pensi di "Raffaele Fitto"?
R)Un vero leader, ossia un mix particolarmente riuscito di preparazione, rigore professionale, abilità politica, capacità di governo. In altre parole, una occasione per la Puglia, perché questa possa venir fuori dal provincialismo e dalla marginalità.
7)Quali sono i tuoi hobby?
R)La lettura, la scrittura e i viaggi. Il top è la poesia!
8)Qual è la tua musica preferita?
R)Amo tutta la musica, meno il cinema, pochissimo la TV. Al di là dei mostri sacri :De Andrè, Battisti, Mina, De Gregori, Guccini) ho poche preferenze o forse, ne ho troppe e di mutevoli. Il che fa lo stesso!

torna all'inizio

 

 

FABIO & MINGO (inviati di striscia)


1)Cari amici, cos'è per voi internet?
R)internet per noi è qualcosa ancora da raggiungere!Ma tra poco apriremo il nostro sito, quindi ciò ci sembrerà meno enigmatico.
2)Dove vi siete incontrati la prima volta?
R)Al liceo scientifico "Lo Scacco" di Bari. Eravamo compagni di classe! (amici per la pelle)
3)Quali sono i vostri hobby?
R)Fabio: mi siedo sul balcone e tra uno spuntino e l'altro sputo in testa alla gente che passa…
R)Mingo: Sport, tennis, nuoto…dormire…
4)Quali sono i vostri attori preferiti?
R)Fabio: non conosco il cinema…(sarà vero?)
R)Mingo: John Belushi e li grande De Niro…
5)Quale musica ascoltate?
R)Fabio: da piccolo adoro "Dalla"! (a chi?)
R)Mingo: ascolto cantanti italiani per la maggior parte di cui, Ivano Fossati, Mannoia, De Gregori, ma il mitico De André è insuperabile…
6)Cosa farete in futuro?
R)Abbiamo tanto da fare ancora con striscia la notizia e in estate gireremo facendo teatro a suon di satira!
7)Salutatemi la bella Stefania! Un vero gioiello! (altro che Fabio & Mingo)
R)Stefania? Non mancheremo…

torna all'inizio

 

 

GIORGIO CAVAZZANO (fumettista)


1)Caro Giorgio, sapresti dirmi cosa pensi di questo tanto discusso internet?
R)Internet? Esso è un modo di comunicare molto vicino a quello che ho sempre desiderato. (con idee e pensieri nuovi) In poche parole è un modo per appartenere ad una nuova civiltà.
2)Quando hai cominciato a sfornare i tuoi primi capolavori?
R)Ero molto piccolo, tra i 6 e i 7 anni. Ma il meglio è uscito fuori verso i mitici anni 70.
3)Qual'è il tuo personaggio più riuscito? In che anno è nato? Cosa te lo ha ispirato?
R)Certamente amo di più "Altai & Jhonson" creati assieme al mio amico Tiziano Sclavi.(Dylan Dog)
Nel 1976! (pensa che adesso saranno ripubblicati) Cosa me lo ha ispirato? Bhe, arriva come il raffreddore…cioè, a chi lo prende per prima!
4)Credi nel Web-Fumetto? (il fumetto in rete)
R)Si, certo. Il problema rimane la velocità di lettura…Ma a parte ciò, c'è un buon futuro.
5)Qual'è il tuo hobby preferito?
R)Il gioco del golf! Pensa, gioco in un campo concepito da Arnold Palmer. Un grande.
6)Qual'è il tuo cantante numero uno?
R)Frank Sinatra.(new york, new york)
7)Perché disegnare con la Disney? Hai avuto altre opportunità?
R)La Disney mi diverte un sacco. Adoro mantenere una linea con i personaggi…Disney e poi, sono tutti divertenti. Altre opportunità? Certo, molte. Molte ancora tutt'oggi.
8)Cosa farai in futuro?
R)Spero di usare ancora la matita. E sempre con una buona dose di divertimento.
9)Come mai sei così imitato nello stile dagli altri disegnatori Disney e non?
R)Non so, ma è positivo.
10)E' vero che sei il numero 1 della Disney Italiana?
R)Forse lo 01…(spiritosone)
11)Navighi?
R)Uhm…ogni tanto, ma la sera preferisco leggere un buon libro.(un tipo di culto…)

torna all'inizio

 

 

GIUSEPPE PALUMBO (fumettista)


1)COSA PENSI DEI COMICS NELLA RETE?
R)Un utile esperimento per la ricerca di nuove potenzialità del linguaggio più che per l'espansione del mercato; un'utilissima vetrina a costi bassissimi per i nuovi talenti.
2)QUANDO HAI COMINCIATO COL FUMETTO?
R)Nel 1986 su Tempi Supplementari della casa editrice di Frigidaire e sulle pagine del quotidiano Reporter.
3)QUANDO E' NATO "RAMARRO"?
R)Nel 1986 su Tempi Supplementari per poi traslocare sulle pagine Frigidaire dove ha vissuto per diversi anni con le sue avventure da supereroe masochista. Nel 1992 debutta in una nuova veste, revisionata da Daniele Brolli su Cyborg, la prima rivista di fumetti cyberpunk. La Phoenix ha poi ristampato queste sue ultime disavventure.
4)QUANDO E DOVE HAI PUBBLICATO LA TUA PRIMA TAVOLA?
R)Nel 1982 su Totem, nell'ambito di un concorso per nuovi autori.
5)QUALI SONO I TUOI HOBBY?
R)Vivere…(menomale)
6)COSA ASCOLTI? E CHI E' IL TUO ATTORE PREFERITO?
R)Ascolto di tutto. De niro.
7)COSA FARAI IN FUTURO?
R)Proverò a dedicarmi di più ai miei h! (errori credo…)

torna all'inizio

 

 

HOWARD HALLIS (Klasky Csupo webmaster) HOLLYWOOD
< I Klasky Csupo Inc. sono degli studios dove si producono cartoni animati >

1)DEAR MR. HOWARD HALLIS, WHAT DO YOU THINK ABOUT THE INTERNET?
1)CARO MR. HOWARD HALLIS, COSA PENSI DI INTERNET?
R)It's the best library in the world!
R)Che è la miglior libreria del mondo!
2)DO YOU BELIEVE THAT INTERNET WILL RUN THE FUTURE OF CARTOON?
2)CREDI CHE INTERNET SOSTITUIRA' IN FUTURO IL CARTOON?
R)Movies and TV will continue to dominate cartoons until people figure out how to make money showing cartoons online. Until then, the only cartoons you'll see ones that companies hope to sell for development in TV or movies, amateur cartoonist and experimental short on Atom Films.
R)Film e tv continueranno a dominare il mondo dei cartoons, almeno fino a che la gente non scoprirà un modo di fare soldi mettendo i cartoons online. Fino ad allora, gli unici cartoons che potrete vedere online saranno quelli di aziende che spereranno di venderli per svilupparli al fine di metterli in tv o nei film, oppure potrete vedere i cartoons di cortometraggi Atom sperimentali o di disegnatori amatoriali.
3)HAVE YOU SEE MY WEB SITE?
3)HAI PERCASO DATO UN'OCCHIATA AL MIO SITO?
R)I cannot open your web site. Sorry. I tried.
R)Spiacente, non ho potuto aprire il tuo sito. Io ci ho provato.
4)WHAT IS YOUR HOBBY?
4)QUALI SONO I TUOI HOBBY?
R)Comic books, art, good movies, hanging out with my girlfriend, strange music, etc.
R)Fumetti, arte, del buon cinema, andare fuori con la mia ragazza, sentire musica strana etc.
5)WHAT DO YOU THINK ABOUT IN THE FUTURE?
5)COSA FARAI IN FUTURO?
R)What will my hobby be in the future? Probably scoring Viagra.
R)Probabilmente, mi farò trascrivere del Viagra. (sarà…)
6)WHAT DO YOU THINK ABOUT JOKER?
6)COSA NE PENSI DI JOKER?
R)Do you mean you or the guy who fights Batman?
R)Ti riferisci a te o al tizio che lotta contro Batman?

torna all'inizio

 

 

PERILLO ANTONELLO (presentatore tv)

1)Cosa pensi della rete caro Antonello? (internet si intende)
R)Internet è uno strumento straordinario, per comunicare abbattendo ogni barriera ed ogni distanza.
2)Credi che internet invaderà la nostra vita in modo cruento?
R)Il web già sta invadendo la nostra vita quotidiana. Io ad esempio non so più farne a meno. E tra pochi anni l'invasione sarà davvero inarrestabile! (come INDIPENDENCE DAY?)
3)Cosa pensi del mio sito?
R)Il tuo sito è divertentissimo; mi piace molto: è un inno al web libero e creativo.
4)Quali i tuoi hobby?
R)I miei hobby? Il calcio (forza Napoli), i videogames strategici (come "Age of Empires") e manageriali (come "Scudetto"); ed ovviamente la rete.(spero non quella della porta di calcio…)
5)Quali sono i tuoi cantanti prediletti? E gli attori?
R)Sting, Bowie, Genesis (quelli vecchi, con Peter Gabriel); tra gli attori, Allen, il Genio! (della lampada?)
6)Che ne pensi della politica in internet?
R)La politica sta già mettendo le mani sul web, anche in Italia. Vedi la Bonino, che ha fondato un partito on line!
7)Qual'è per te la regione più "IN" nel campo internet? E la più "OUT"?
R)La Sardegna mi incuriosisce: si è lanciata sul web e sulle nuove tecnologie, sfruttando la scia di Tiscali. Non saprei indicare quali regioni sono più indietro.
8)Cosa farai in futuro?
R)In futuro? Condurrò "Neapolis", realizzerò molti servizi per il "Tg Campania" e…ogni tanto visiterò il sito del simpatico Joker!

torna all'inizio

 

 

 

 

 

 

.RAFFAELE FITTO (pres. Reg. puglia anno 2000)


1)Carissimo presidente, cosa pensi di internet?
R)Credo sia uno strumento affascinante. La cosa migliore dopo la matita, gli antibiotici e l'aspirina…
2)Parlando da politico, credi che internet un giorno coinvolgerà anche la politica? E se già lo fa, credi che durerà?
R)Beh, è un mezzo, e come tale certo che coinvolgerà sempre di più la politica. O meglio, credo che la politica lo utilizzerà sempre di più. Almeno fino a quando non interverrà uno strumento più rapido, come la trasmissione, ad esempio! (del pensiero?)
3)Hai mai visto il mio sito?
R)Certamente!
4)Cosa pensi di esso?
R)Molto fantasioso e divertente.
5)E del suo creatore cosa ne pensi?
R)Cosa vuoi che pensi di uno che firma una domanda? Scherzi a parte, apprezzo sempre chi ha un'idea originale. Se poi la propone in modo divertente, anche meglio…
6)Quali sono i tuoi hobby?
R)Bhe, il calcio…ma anche il fosforo, il potassio ed a volte anche un po' di magnesio!
7)Dopo il presidente, cosa pensi di fare?
R)Non so, per il momento penso a svolgere nel migliore dei modi il mio ruolo di presidente, poi si vedrà, ad esempio potrei aprire un sito internet ed imitare Joker…
8)Chi è il tuo attore e cantante preferito?
R)Demi Moore, Julia Roberts, Michelle Pfeiffer, ma non sono le uniche…tra i cantanti: Sting, Rod Steward, Phil Collins

torna all'inizio

 

 

 

 

 

SANDRO BOERI (dir. "Focus")

1)Carissimo Sandro, cosa pensi di internet?
R)Che è già utile al sottoscritto. Che lo sarà per tutti quando ci sarà la banda larga!
2)Parlando da direttore di una rivista come FOCUS ed ex giornalista di PANORAMA, credi che la carta stampata cederà il passo alla grande rete?
3)Se si, perché?
4)Se no, perché?
R)No, almeno fino a quando non avremo in ogni casa una macchina in grado di stampare e rilegare giornali con la qualità di focus. (modestia a parte) O schermi veramente portatili e con qualità di immagine paragonabile a quella ottenibile con la stampa. Il bello della stampa è che te la metti in tasca!
5)Cosa pensi del mio sito?
R)Sono stato il visitatore n°221. (nov.2000) Mi è piaciuto il primo numero.
6)Credi che Jack piaccia alla gente?
R)Stanky? Io credo che dovrebbe! Ma lo dovresti sapere soprattutto tu.
7)Cosa pensi del suo creatore? (un certo Joker)
R)Joker…Joker…il nome non mi è nuovo!…Il famoso Joker? Ma certo, lo conosco da anni. Un amico!
8)Cosa dirigerai in futuro?
R)Me stesso! (staremo a vedere)

torna all'inizio

 

 

 

Vittorio Pavesio (fumettista, editore etc…)

1)Carissimo Vittorio, cosa pensi che internet porterà realmente nella nostra comunità?
R)Internet è ormai una realtà…ha velocizzato e quindi aumentato i contatti tra le persone, ha reso più semplici gli scambi tra paesi, in ogni settore come nei fumetti, ha portato sicuramente dei vantaggi. Il tempo passato davanti al monitor del computer per navigare è tempo "ritagliato" a molti interessi quindi anche alla lettura e non solo dei fumetti. C'è da considerare però che sulla rete si parla, si conoscono e comprano anche fumetti quindi non si può parlare solo di svantaggi. La posta elettronica è oltre tutto diventato ormai uno strumento indispensabile per chi scrive, in ogni settore (comprese le interviste appunto!) sicuramente potrà portare ancora tantissimi cambiamenti ed evoluzioni, ma l'impatto è ormai superato.
2)Pensi che internet e fumetto vadano di pari passo?
R)Ogni qual volta che nasce un mezzo di comunicazione nuovo, tutto il sistema subisce uno scossone e i cambiamenti sono inevitabili. Il fumetto come linguaggio più antico, ovviamente deve adeguarsi e "cavalcare" questi nuovi mezzi di comunicazione, invece di essere messo da parte. Se il tempo per la lettura si riduce un po' , aumenta la necessità di selezionare. Il pubblico diventa più esigente e fa delle scelte, dando una spinta a un aumento del livello qualitativo.
3)Credi nel web-fumetto? Oppure no…
R)Fa parte dell'adattamento del fumetto alla navigazione su internet, va bene, contribuisce a far apprezzare l'arte sequenziale, ma non sostituisce, secondo il mio parere e gusto personale la carta stampata. Adattarsi, abbinare, unire, avvicinare va bene, ma non dimentichiamo "il piacere" del contatto con la carta, l'odore dell'inchiostro, insomma emozioni che non possono scomparire di colpo, non è possibile!
4)Come sarà per te il futuro del fumetto?
R)Se sapessi dare una risposta sicura e seria, potrei fare la schedina vincente alla lotteria…comunque per accontentarti posso confermare quanto detto per internet. Cioè, penso e spero che sia la qualità a vincere sui cambiamenti e in risposta a ogni difficoltà. La diffusione, far conoscere e valorizzare sempre di più il fumetto, può essere quindi la speranza per un futuro diverso, ma non per questo peggiore.
5)Hai sentito parlare del cartoon in internet? Credi sia o sarà un buon affare? E se si, per chi secondo te? A parte noi artisti…
R)Non so molto di questo argomento, anche se la passione per i cartoon supera la passione per i fumetti. Purtroppo per vari motivi non ho mai potuto approfondire l'argomento, solo alcune esperienze e spizzichi di contatti qua e là. Non so dare una risposta soddisfacente ma spero che, come nei fumetti si rispetti il passato "di carta e pennelli", perché le radici di ogni arte non vanno mai dimenticate anzi utilizzate come fondamenta per costruire professionalità.
6)Come, perché e quando hai creato la Vittorio Pavesio Productions?
R)La nostra società, si "nostra" perché io ho un socio (Mario Checchia) con cui ho condiviso fin dall'inizio le difficoltà e le soddisfazioni. Lavoriamo insieme dal 1982, anche se, già dal 1980 ci frequentavamo per amicizia e collaborazioni professionali. In questi anni "le società e i soci" si sono susseguite vorticosamente, ma ora siamo in due e portiamo avanti (con il contributo di dipendenti e collaboratori) la "Fantasy Factory" che comprende la casa Editrice, la Libreria, la Sala Mostre, lo Studio Grafico e l'impegno in molti progetti a cui stiamo lavorando. Il perché di tutto ciò?…è lavoro, passione, divertimento, incoscienza, voglia di dare un contributo per valorizzare il Fumetto.
7)Qual è il tuo personaggio più popolare?
R)Come autore non ho prodotto tantissimo, forse è più rilevante il mio operato di disegnatore comprendendo oltre al fumetto altri settori: l'illustrazione, la grafica, la pubblicità e tante altre collaborazioni in vari ambiti. Per individuare comunque un personaggio a cui sono molto affezionato bisogna parlare di Lockness un drago nato nel 1978 e realizzato in collaborazione con Alberto Setzu. Pubblicato su vari giornali, ha avuto un discreto consenso dei lettori soprattutto sulle pagine del Corriere dei Piccoli tra il 1989 e il 1992.
8)Quali sono i tuoi hobby preferiti?
R)Collezionare volumi sull'animazione e sul cinema, fumetti di ogni tipo e di ogni paese, statuette e pupazzetti di personaggi dei comics e dell'animazione. Film di tutti i generi (anche in TV), camminare in montagna (anche se ultimamente gli impegni non me l'hanno permesso) giocare a calcio con gli amici, cene e banchetti in buona compagnia.
9)Quale musica ascolti? E chi sono i tuoi attori preferiti? Tra i fumettisti chi preferisci? (a parte me si intende) A proposito, hai mai sentito parlare mai di Jack il poliziotto? Sai, forse su NEAPOLIS… (grazie a quella trasmissione e ad altre recensioni su riviste nazionali ed internazionali, il mio sito a soli 4 mesi dalla nascita ha raggiunto la quota di quasi 32000 visite)
R)Dalla musica classica all'hard rock dei gruppi storici, dalla musica anni 60 ai cantautori italiani, comunque anche ciò che capita purché in quel momento sia quello che ho voglia di ascoltare! Se no spengo…I miei attori preferiti: Mel Gibson, anche come regista, Jack Lemmon, Cary Grant nel passato e le attrici sono tante quelle che mi piacciono ma ho una pessima memoria per i nomi… Invece tra i fumettisti: non mi piace dare delle preferenze assolute… non avendo la possibilità di analizzare obiettivamente tutto di tutti posso rispondere con un po' di leggerezza per quel che mi passa per la testa, spontaneamente…Gavazzano, Frezzato, Jacovitti, Milazzo; Barks, Giardino, Pratt, Franquin, Goshinny, Uderzo e tanti altri che potrei fare un'elenco incredibile, e per ognuno di loro dare un motivo di preferenza che parte all'ammirazione per la capacità tecnica e professionale alla stima (anche personale nata dall'amicizia) dalla genialità alla leggenda che lo avvolge.
10)Cosa farai in futuro?
R)Continuare a disegnare, migliorare da ogni lato professionale e portare a compimento i progetti a cui sto lavorando ora e quelli ha cui sto solo pensando (per i sogni e le utopie ne parliamo più avanti)

torna all'inizio

 

 

 

 

 

TOMMASO MILELLA (fumettista)


1)Caro Tommy, cosa pensi di internet?
R)W!w!w! Oltretutto, combinando I miei geni di fumettista con quelli di avvocato ho iniziato a pubblicare sul web una serie di strip umoristiche che difficilmente avrei pubblicato altrove, considerando che sono rivolte ad un pubblico di avvocati (notoriamente lontani dai fumetti): www.geocities.com/avvocatiacquavivacassano.
2)Pensi che la carta stampata abbia le ore contate? Parlo dell'inarrestabile grande rete e della sua voracità nei confronti dei libri e derivati.
R)No, credo che si conserverà comunque il cartaceo. (si, nei musei…) C'è un gusto tutto particolare ed una serie di comodità nella lettura su carta (parlo anche della "sacralità" della lettura in bagno).
3)Quando hai cominciato col lavoro del fumettista?
R)Ho sempre fatto fumetti; Ho iniziato a pubblicare a 20 anni.
4)Dove hai pubblicato il tuo primo lavoro?
R)Credo su Starmagazine della Star Comics; erano tavole comiche sui supereroi Marvel, parodie dei "Wath if?", che spedii alla casa editrice e furono notate da Daniele Brolli che me ne chiese delle altre e dopo averle esposte a Bologna alla mostra "Eroi in celluloide" organizzata dalla Star Comics le pubblicò sulla rivista.
5)Qual è stato il tuo personaggio più riuscito? E cosa ti ha ispirato nella sua creazione?
R)Non saprei, a me piacciono tutti e mi pare che siano stati apprezzati tutti anche dai lettori; sono più affezionato a "Don Vincenzo", il prete psicopatico, anche se ho ricevuto una nomination a Lucca '98 come miglior giovane autore mentre pubblicavo su Totem "Don Angelo", il padrino sfigato.
6)Qual è il tuo hobby preferito?
R)Fare l'avvocato!
7)Che musica ascolti?
R)Di tutto, tranne musica leggera.
8)So che hai una piccola, cosa pensa di suo padre? Adora il fumettista oppure l'avvocato?
R)Emula il fumettista e non conosce l'avvocato.
9)Cosa farai in futuro?
R)Non sono un tipo che progetta a lunga scadenza; spero nei colpi di culo.
10)Cosa pensi dei tuoi amici "Vilella" e "Palumbo"? Vorresti salutarli?
R)Amici e maestri; furono loro a "limarmi" e "svezzarmi" alla professione di fumettista quando partecipai ad un laboratorio di fumetto organizzato dall'associazione culturale barese"Escamotage", 16 anni fa.
Sono due artisti psicopatici, contagiosi. Si, li saluto: WOZZUUUUUP!!

torna all'inizio

 

 

SERGIO BONELLI (editore)


1)carissimo Sergio, cosa pensi di internet e compagnia bella?
R)Come ho avuto modo di confessare in molte occasioni, la mia scarsa dimestichezza con ogni innovazione tecnologica mi ha confinato nel numero di coloro che non sanno neppure accendere un computer. Mi rendo conto che il mio ruolo di editore richiederebbe, invece, un atteggiamento più adeguato a tutti i cambiamenti presenti e futuri, ma credo ormai di essere troppo vecchio (esagerato) per porre rimedio alle mie carenze "tecniche". Comunque, per quel poco (o niente) che ne so, ritengo che internet sia ormai una fonte preziosissima di notizie, un inimitabile strumento di informazione. Mi riesce del tutto indifferente quando, invece, diventa mezzo di comunicazione di chiacchiere tra "navigatori" annoiati!
2)Credi che il fumetto in genere sarà in futuro soppiantato da questa grande rete? (compresi tutti i software…)
R)A mio giudizio, il fumetto è destinato a diventare un prodotto di lettura per un numero limitato di persone disposte a (inevitabilmente) pagarlo più caro, come succede attualmente con i libri. Il suo ridimensionamento non dovrebbe però derivare soltanto dalle variegate possibilità offerte da Internet & Company, ma anche dal diverso modo con cui i giovani (grazie ad auto, motorini, discoteche, birrerie, etc) gestiscono il loro tempo libero.
3)Hai percaso dato una sbirciatina al mio piccolo sito? Cosa ne pensi? E di Joker, il suo creatore cosa pensi invece?
R
)Confesso che, fino ad oggi, non ho ancora trovato qui in ufficio qualcuno che mi mostrasse il tuo piccolo sito ma, prima o poi, ci riuscirò. Per consolarti, posso dirti che fino ad oggi non ho ancora visto neanche il nostro. Ho invece apprezzato il tuo stile di disegno sulle pagine stampate. Il mio unico commento negativo riguarda la difficoltà di lettura delle vignette che sono spesso troppo piene di disegni e paroline.
4)Posso chiederti quali sono i tuoi hobby?
R)Da quando, purtroppo, un paio d'anni fa i primi acciacchi dell'età mi impediscono di giocare a tennis e di nuotare, i miei hobbies si sono molto limitati. Mi piace visitare musei di guerra e campi di battaglia. Preparandomi una buona dose di letture; poi, per mezzo del cinema e anche delle video cassette assisto a una buona metà dei films in circolazione. Vado spesso a teatro e, soprattutto, chiacchiero con gli amici cercando di inventarmi ogni sera un ristorante nuovo: hobby, quest'ultimo che (ahimé) è responsabile dei miei cinque chili di soprappeso.
5)Chi è il tuo cantante numero uno? Idem per l'attore!
R)Il cantante "più gettonato" nello stereo che si trova sulla mia scrivania è il brasiliano Joao Gilberto con la sua vecchia (ma inimitabile) Bossanova. Dopo la morte di grandi attori di qualche anno fa, attualmente il mio favore va al non più giovane, ma sempre apprezzabile, Harrison Ford.
6)Cosa farai in futuro?
R)In un futuro, neanche tanto lontano, quando i lettori mi avranno fatto chiaramente capire il loro completo disinteresse per i nostri albi, da buon pensionato, mi concederò il lusso di aumentare le mie presenze al cinema, a teatro e di seguire con sereno disinteresse tutti i miracoli tecnologici che allieteranno (o forse affliggeranno) la vita quotidiana della cosiddetta gente comune.
7)secondo te, quando sarà il momento ideale per una nuova ribalta del fumetto in Italia?
R)A mio giudizio, come abbiamo già visto sopra, ritengo che il fumetto italiano abbia già vissuto il suo momento magico e che, quindi, non ci si debba aspettare nessuna nuova, inattesa ripresa.(che ottimista…)
8)Qual è il tuo disegnatore preferito?
R)Per evitare di stilare una imbarazzante classifica riguardante i miei collaboratori e amici, rivolgo le mie attenzioni ai mercati stranieri nei quali, in questo momento, il mio disegnatore preferito è Jordl Bernet , autore (insieme allo sceneggiatore Abuli) di una serie che mi piace molto e che si chiama Torpedo. (a parte Stanky Jack)

torna all'inizio

 

 

QUARTA-PARETE (gruppo musicale)
1)Cari amici, cos'è per voi internet?
R)Un mezzo di comunicazione che ci piace e non ci piace. Ci piace perché tutto diventa più veloce (in tempo reale hai le risposte alla tua intervista), non ci piace perché non abbiamo il piacere di conoscerti personalmente.(forse un giorno non usciremo più di casa?)
2)Dove vi siete incontrati la prima volta?
R)Gli incontri sono sempre casuali, per noi sono avvenuti in momenti e luoghi diversi ma sono sempre stati fruttiferi.
3)Quali sono i vostri hobby?
R)La domanda appartiene alla categoria di "Novella 2000" e non ci sentiamo di rispondere.
4)Quali sono i vostri attori preferiti?
R)Provenendo dal teatro ci piacciono molto le esperienze artistiche e attorali di teatri come la valdoca di Cesena (Mariangela Gualteri e Silvia Lodi) e Sosta Palmizi (Raffaela Giordano, Giorgio Rossi), teatro de Los Andes (Cesar Brie)
5)Quale musica ascoltate? Oltre alla vostra…
R)Proveniamo da esperienze musicali diverse ma mai come in questo periodo ascoltiamo tutto di Nick cave a Madonna (solo per fare un esempio)
6)Cosa farete in futuro?
R)Stiamo registrando il nostro 2° disco in studio di registrazione e ci accingiamo a fare un po' di date.
P.S.<Tutte le informazioni le trovate sul sito: http://www.quartaparete.com/

 

torna all'inizio

 

 

 

SILVER (creatore "lupo Alberto")

1)Caro Guido (SILVER), cosa pensi di internet?
R)Buffa domanda! (perché buffa?) Internet cambierà alcune nostre abitudini. Il frigorifero ha cambiato il nostro modo di consumare cibo, internet cambierà il nostro modo di comunicare!
2)Credi che il così soprannominato "web-fumetto" avrà successo in futuro?
R)Dipenderà sempre dalla qualità dei fumetti…
3)A che età hai scoperto di essere predisposto al disegno o meglio al fumetto?
R)Intorno ai sette anni (un prodigio degli elementi) ho incominciato ad appassionarmi alla storie disegnate, collezionavo figurine con fotogrammi della bella addormentata di Disney. Più tardi, verso i dodici anni, grazie al Cocco Bill di Jacovitti si è fatto strada in me il sogno di fare dei fumetti una professione!
4)Quando è nato il tuo Lupo Alberto? Perché lui?
R)Lupo Alberto è nato a cavallo tra il '73 e il '74 (quando è nato Joker…). Perché lui? Perché no? E complesso e spesso inutile tentare di spiegare delle scelte legate a un processo creativo! (ma, il mistero della mente umana)
5)Quali sono i tuoi hobby?
R)Hobby? Non conosco l'inglese. (agnorante!!!)
Comunque ho una moglie, cinque figli (Gulp! Hai la TV?) e decine di interviste per fanzine o semplici curiosi (o rompiballe…) a cui rispondere.
6)Che musica ascolti? E per il cinema?
R)Van Morrison, rem, Springsteen, Counting Crows…Woody Allen, Almodovar, Fratelli Cohen…
7)Cosa farai in futuro?
R)Andrò a prendere mia figlia piccola a scuola! (spiritosone)

torna all'inizio

 

Ezio Greggio (attore)

1)Caro Ezio, cosa pensi di internet?
R)E' utile se non si esagera. Soprattutto per abbattere i confini e avvicinare le persone lontane.
2)Nel cinema fatto da te, che ruolo ha internet? Ed in futuro?
R)Scrivo un film via internet con autori che stanno a Los Angeles.
3)Quali sono i tuoi hobby?
R)Calcio, cinema, internet.
4)Cosa leggi la sera?
R)Le E-mail.
5)Qual è il tuo attore preferito? (attrice?)
R)Oltre a me, Iacchetti.
6)Quale musica ascolti?
R)I miei figli che imparano a suonare il piano.
7)Cosa farai in futuro? Per caso un altro film con Mr. Brooks?
R)Si, ma non te lo dico. Ciapet!

torna all'inizio

 

 

 

STEVEN SPIELBERG

 

torna all'inizio