Centro Didattico per i linguaggi della Comunicazione - Codes Communication Educational Centre


Iniziano in Ottobre i Corsi dell'Anonima Fumetti. Qui i programmi, gli orari e i costi.

 

Il Corso di sceneggiatura.

5 Ottobre 1999: Lo sviluppo della narrativa disegnata attraverso la sua storia.

Una breve carrellata sulla storia del fumetto per individuare elementi interessanti di sviluppo narrativo.

12 Ottobre 1999: Idee e storie: dai fatti ai modelli narrativi. (ovvero: come trovare idee interessanti per le sceneggiature)

E' possibile raccontare qualcosa di nuovo? In che cosa consiste l'originalità di un'idea? Come usare modelli narrativi consolidati dalla tradizione per raccontare qualcosa?

19 Ottobre 1999: Ricerca bibliografica e museo degli errori: come "sbagliare" le storie può essere molto utile per trovare idee.

Dai quaderni di idee alla teoria della 'misinterpretazione': mille e un modo per tenere gli occhi aperti. Tutto può essere un racconto ma non tutte le idee strane sono migliori per suscitare interesse...

26 Ottobre 1999: Le storie sintetiche: come far apprezzare le proprie idee in redazione.

Le sintesi narrative e e la scrittura dei soggetti. Quali trucchi usare per farli apprezzare, come devono essere per essere apprezzati.

9 Novembre 1999: Esplicitare, suggerire, evocare: analisi dei diversi tipi di sceneggiatura.

Il rapporto tra disegnatore e sceneggiatore si gioca sulle modalità comunicative attuate nella sceneggiatura. La realizzazione è influenzata da queste modalità. Analisi delle suggestioni e dell'organizzazione espressiva. Come una sceneggiatura può diventare opera d'arte in se stessa.

16 Novembre 1999: Il tempo, lo spazio e la suddivisione delle storie. La sinopsi.

Durata dell'azione, durata della narrazione, rapporto tra tempo reale e passaggi di spazio. In questa lezione verranno analizzati alcuni problemi che prima o poi uno sceneggiatore deve imparare ad affrontare (e a dominare).

23 Novembre: La scrittura della sceneggiatura: i dialoghi (I)

30 Novembre: La scrittura della sceneggiatura: i dialoghi (II) e le note di colore.

Due incontri per i dialoghi: tra la sintesi avanguardistica e la sbrodolatura classica, alla ricerca di un giusto mezzo accettabile.

7 Dicembre 1999: Analisi di sceneggiature

Come scrivono i grandi maestri del fumetto? Che cosa scrivono? Uno sguardo tra le quinte per imparare i trucchi del mestiere.

14 Dicembre: Il Vademecum dello sceneggiatore per un emozionante (e non scevro di pericoli) viaggio.

Lezione semiseria (e a tratti dolorosa!) sulla professione di sceneggiatore. Da come vestirsi quando si va in redazione, a cosa NON si deve dire, a come NON si deve presentare una sceneggiatura, fino a suggerire una serie di indirizzi utili...

Ogni lezione si terrà dalle 18.00 alle 20.00 e consisterà di una breve parte teorica e di molta parte pratica.

Gli insegnanti saranno Gianfranco Goria e Alberto Arato.

Chi è interessato al corso di sceneggiatura e vuole effettuare l'iscrizione, così come chi si era pre-iscritto e vuole confermare la propria gradita presenza, è invitato a mettersi urgentemente in contatto col prof. Arato per l'iscrizione:

mailto:cdlc@fumetti.org

o telefonare al n. 011.5170147 (marteì e giovedì mattina, oppure segreteria telefonica: ricordate di lasciare tutti i vostri dati e un recapito telefonico).

A brevissimo termine verranno comunicate le date per gli altri due corsi in programma (ma vi anticipiamo già il periodo: Gennaio Marzo per il corso di Critica del Fumetto e Aprile/Giugno per quello di Lettura Avanzata.

 


Centro Didattico per i Linguaggi della Comunicazione, c/o Anonima Fumetti, Via Germanasca 6, 10138 Torino, Italia 011 4333504, fax 011 4333797 


torna all'inizio  

http://www.fumetti.org e-mail: cdlc@fumetti.org