afNews daily agency by Gianfranco Goria - news, informations, opinions, insights
Gianfranco Goria
Romics: tutti i premi e record 50.000 presenze
Romics: tutti i premi e record 50.000 presenze

Riceviamo: Si è conclusa con il record assoluto di presenze la sesta edizione di ROMICS, Festival del Fumetto e dell’ Animazione alla Fiera di Roma. Cinquantamila spettatori hanno affollato i padiglioni della Fiera nelle quattro giornate della manifestazione. Moltissimi giovani e giovanissimi vestiti da personaggi dei fumetti, in particolare la saga del Signore degli Anelli, i personaggi di Guerre Stellari e di manga giapponesi. Particolarmente seguiti il Gran Galà del Doppiaggio, la 24 ore del fumetto, le lezioni dell’ Università del Fumetto e il Cosplay Romics Award che ha selezionato i rappresentanti italiani per il campionato del mondo di Cosplay in Giappone. Appuntamento nel 2007 negli spazi della Nuova Fiera di Roma. Nell’affollato teatro del Palafiera sono stati oggi consegnati i Premi del Concorso Romics 2006 per i libri a fumetti. La giuria composta dai Professori Alberto Abruzzese, Daniele Barbieri e Orio Caldiron, dopo aver esaminato i 16 titoli finalisti (scelti dai Professori Sergio Brancato, Stefano Cristante e Gino Frezza) ha assegnato i seguenti premi: -GRAN PREMIO ROMICS “ANNALISA, IL DIAVOLO E LE ALTRE” di Guido Buzzelli, Lizard Edizioni - PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA “THE COMPLETE PEANUTS” di Charles M.Schulz, Panini Comics -MIGLIOR LIBRO DI SCUOLA ANGLOAMERICANA “CITTA’ DI VETRO” di Auster- Karasik- Mazzucchelli, Coconino Press -MIGLIOR LIBRO DI SCUOLA EUROPEA “L’ARRABBIATO” di Baru, Coconino Press -MIGLIOR LIBRO DI SCUOLA EUROPEA “THE COMPLETE BRIAN THE BRAIN” di Miguel Ángel Martín, Coniglio Editore -MIGLIOR LIBRO DI SCUOLA GIAPPONESE “WORLD APARTMENT HORROR” di S.Kon- K.Otomo- K.Nobumoto, Edizioni Star Comics -MIGLIOR LIBRO DI SCUOLA ITALIANA “PINKY” di Massimo Mattioli, Arnoldo Mondadori Editore. La cerimonia si è conclusa con l’applaudita consegna dei Romics d’oro a Mauro Boselli, Silver e Sergio Toppi.
Grandi applausi ieri, sabato 7 ottobre, per la Quinta edizione del Gran Galà del doppiaggio, uno tra gli eventi di punta di Romics, festival del fumetto e dell’animazione, che si concluderà questa sera con la sfilata dei Cosplayer. Perla Liberatori e Monica Ward hanno accolto sul palco del Palafiera alcuni tra i migliori artisti del doppiaggio italiano. Oltre all’assegnazione del premio dal parte della giuria, composta da 14 direttori di doppiaggio, è stato assegnato il premio del pubblico, che ha potuto esprimere il proprio voto attraverso il sito di Romics. Dopo i ringraziamenti speciali ad Angiolina Quinterno, Gianfranco Bellini, Susanna Iavicoli, la serata ha avuto un momento di grande commozione in memoria dello scomparso Cesare Barbetti al quale è stato conferito il premio alla carriera maschile. Fra i tanti ospiti del Galà segnaliamo la presenza di Roberto Chevalier, Marco Guadagno, Sergio Di Stefano, Roberto Del Giudice, Fabio e Francesca Boccanera e Fabrizio Mazzotta.
Queste le premiazioni della serata: PREMIO ROMICS ALLA CARRIERA FEMMINILE RITA SAVAGNONE - PREMIO ROMICS ALLA CARRIERA MASCHILE CESARE BARBETTI - PREMIO FERRUCCIO AMENDOLA MASSIMO ROSSI - PREMIO ROMICS Dd Voce maschile dell’anno: ROBERTO PEDICINI Voce femminile dell’anno:  CLAUDIA CATANI Voce emergente dell’anno: ALEX POLIDORI Premio speciale – miglior voce di un cartone animato:  NANNI BALDINI Miglior doppiaggio di un film: TRANSAMERICA Miglior doppiaggio di un telefilm: DOCTOR HOUSE Miglior doppiaggio di un cartone animato: I GRIFFIN PREMIO ROMICS Dd DEL PUBBLICO Voce maschile dell’anno: MASSIMO ROSSI Voce femminile dell’anno:  BARBARA DE BORTOLI Voce emergente dell’anno: SIMONE D’ANDREA Premio speciale – miglior voce di un cartone animato:   PERLA LIBERATORI Miglior doppiaggio di un film: LA FABBRICA DI CIOCCOLATO Miglior doppiaggio di un telefilm:  DOCTOR HOUSE Miglior doppiaggio di un cartone animato:  I SIMPSONS Miglior doppiaggio di un cartone animato giapponese: INU-YASHA.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 8/10/2006 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
© copyright afNews/Goria/Autore Tutti i diritti riservati
- www.afnews.info cod-Festival